3335960891 Strada delle Case, 1 - Viterbo 01100

Yoga

Che cos’è l’Hatha YOGA?

Lo Yoga è una vasta e complessa corrente di pensiero concepita da grandi saggi dell’antica India che conduce allo sviluppo armonico di sé stessi.
L’Hatha Yoga in particolare, può essere considerato come una disciplina psicosomatica unica nel suo genere ed è applicata nel nostro corso alle esigenze dell’individuo occidentale.
Opera attraverso un profondo lavoro muscolare ed articolare consapevole che vivifica gli organi con i loro centri nervosi, rende più elastica la colonna vertebrale, favorisce
la percezione delle varie parti del corpo per reintegrare ed equilibrare l’intero schema corporeo donando forza e scioltezza.
Raffinate tecniche di respirazione sviluppano un movimento adattato e sincronizzato che permette la ricerca di un maggiore equilibrio delle fasi respiratorie: espiro-inspiro. Il respiro viene rigenerato attraverso esercizi idonei che ripristinano dapprima il diaframma, che viene mobilitato e tonificato per favorirne il funzionamento, così anche per tutta la struttura toracica coinvolta nell’atto respiratorio.
Attraverso la rigenerazione del respiro si apporta ossigeno e forza vitale ad ogni cellula, si bruciano detriti, si espellono tossine, si purifica tutto l’organismo.
L’energia vitale ritrova la sua condizione naturale. Con il controllo del ritmo del respiro si tranquillizza il sistema nervoso portando beneficio a stati d’ansia, nervosismo, depressione.
L’utilizzo della mente, continuamente sollecitata a restare in contatto con il respiro coordinato al movimento del corpo, favorisce la concentrazione che imprime centratura e stabilità oltre a conferire limpidezza mentale, velocità di percezione ed efficacia.
L’Hatha Yoga ci apre alla consapevolezza, riscoprendo così il piacere dell’esser vivi in un diffuso senso di benessere psico-fisico.